jueves, 27 de febrero de 2014

Filloas ( Crèpes Galiziane)

Salve a tutti dalla vostra mamma Mena ! Già che ci troviamo in epoca di Carnevale ,una festa che coinvolge l' Europa e il Mondo intero ho colto l' invito di Marta, una ragazza spagnola che segue il nostro blog , che ci aiuterà a preparare una ricetta un poco speciale.Volevo proporvi questa sera una ricetta che viene dai confini dell' Europa , un posto magico che i Romani chiamavano "Finis Terrae", cioè la fine del mondo,per via della credenza che oltre le colonne d'Ercole non vi fosse che il nulla. Sto parlando della famosa Galizia (Spagna) sicuramente uno dei posti più incredibili del mondo. Lì un grande cielo stellato si tuffa nell 'oceano Atlantico e dove ancora si pratica il culto delle streghe per scacciare il malocchio,la fusione tra la cultra celtica e cristiana ha dato a questo posto un tocco magico ricco di superstizione, usanze popolare, ma sopratutto di una cultura culinaria che è sicuramente la migliore di tutta la penisola iberica. Pesce e frutti di mare sono il loro forte ma vi assicuro che la lista delle specialità è davvero lunga . Mentre ci travestiamo per andare a festeggiare il carnevale , in pochi minuti prepareremo dei gustosi dolci da condividere con gli amici e la famiglia dando al nostro carnevale un tocco magico. Avventuriamoci verso i confini culinari  del mondo insieme alla nostra amica Marta ....e speriamo che non sia una strega! :)
  • Tempo di preparazione : 30 min
  • Tempo di cottura : pochi secondi
  • Quantità : 7 persone (15 filloas più o meno)
Ingredienti:

  • 4 uova
  • 2 bicchieri di farina (quelli della Nutella piccola)
  • 3 bicchieri di acqua 
  • sale


Istruzioni:

  1. Mettere tutti gli ingredienti in un recipiente e mescolare il tutto con una frusta a mano o elettrica.Rispetto alle normali crèpes non abbiamo ne latte ne zucchero.
  2. Badate bene alla consistenza poichè secondo Marta il risultato della mescolanza deve essere molto liquido e senza grumi  come potete vedere dalla foto.
  3. Normalmente questa specie di frittelle vengono cotte su pietra ardente oppure in speciali "padelloni" che vengono posti sul fuoco di un camino o una brace. Nel nostro caso possiamo usare una normale padella antiaderente come quella per crèpes e frittelle.
  4. Ungiamo la padella con strutto oppure con burro o ancora olio per evitare di far attaccare la massa sul fondo.
  5. Coprire tutta la superficie della padella "giocando" con la stessa per ricoprire con  il preparato  tutta la superficie.
  6. Un mestolo di preparato dovrebbe bastare per creare un impasto molto sottile. 
  7. Dopo pochi secondi rigirare la filloa e cuocere un pò anche l' altro lato. 
  8. Normalmente possono essere gustate semplici o con zucchero. Se però siete dei golosoni potete anche aggiungere la crema o lo sciroppo che più vi piace. Panna e frutta tagliata possono essere usate per decorare e per arricchire il nostro piatto. Oppure perchè no usare qualcosa di salato!
  9. Et voilà !!! Ecco a voi una  autentica  filloa galiziana!

Un grazie speciale alla nostra "cocinera gallega".
                                                                      
                                                                     Buon appetito!!! 


sábado, 22 de febrero de 2014

Patate baby

Salve a tutti da mamma Mena! Oggi vi propongo la ricetta delle baby patate dette anche "patanielli ". Questo tipo ti patate oltre ad essere di facile cottura , hanno un sapore dolciastro che si sposa bene con le carni o i pesci dal sapore forte o comunque tendente al salato. Non tutti vendono questo tipo di patate ma non è difficile trovarle con un po di pazienza. La ricetta è semplicissima e nella confezione spesso troverete anche qualche rametto di rosmarino che serve a dare il tocco finale. Incominciamo!

  • Tempo di preparazione : 40 minuti
  • Tempo di cottura in forno : 30 minuti
  • Quantità : 6 persone 

Ingredienti: 


  • Tre confezioni di patate baby 
  • 1 bicchierino da caffè di olio extra vergine di oliva
  • Sale , pepe e rosmarino


Istruzioni :



  1. Lavare le patate e tagliarle a fettine di 2 centimetri di spessore .
  2. Prima adagiare il tutto nella teglia , condire le patate tagliate con olio, pepe, sale e rosmarino e mescolarle.
  3. Ricoprire una teglia da forno con carta da forno per evitare che si attacchino al fondo.
  4. Infornare ne forno già caldo  a temperatura 200 gradi per 30 minuti.
Nota: Se le patate sono piccole possono anche cuocere in forno intere.




Buon appetito!

Crocchè di patate

Ben ritrovati dalla vostra mamma Mena. Oggi preparerò per voi  quelli che nella mia famiglia vengono chiamati crocchè di patate , ma comunemente chiamati anche panzarotti oppure crocchette di patate. Anche se molte versioni prevedono l' aggiunta di prezzemolo,aglio oppure salame io preferisco solo un ripieno fatto da mozzarella filante e cerco di concentrarmi di più sulla consistenza . E' infatti molto difficile non romperli mentre si friggono .Ma non temete vi darò qualche buon consiglio proprio per evitare che l' impanatura si rompa durante la cottura. Ovviamente nel ripieno potete metterci quel che più vi piace , perchè una volta imparata la tecnica per riempirli vi verrà molto più naturale usare la fantasia.
Solitamente io preparo questa pietanza la domenica .Consiglio di usare le patate che qui  in Campania vengono chiamate  di AVEZZANO poichè sono più "vecchie", dunque più asciutte e saporite.

  • Tempi di preparazione: 30 minuti
  • Tempi di cottura in acqua per le patate: 30-40 minuti
  • Tempi di cottura in padella: 5 minuti
  • Quantità : 6 persone


Ingredienti:

  • 1 KG di patate qualità AVEZZANO
  • 250 di provola oppure fior di latte
  • Parmigiano reggiano grattuggiato
  • Formaggio romano grattuggiato
  • Sale e pepe quanto basta
  • 2 uova intere
  • 1 pacchetto di pane grattuggiato  (io uso Buitoni da 250 gr )



Istruzioni:

  1. Mettere a bollire le patate in acqua semplice fino a che non siano cotte.
  2. Togliere la pelle quando sono ancora calde (Attenti scottano :) !!! ) Schiacciarle ed aggiungere tutti gli ingredienti tranne la provola e il pane grattuggiato .Mescolare il tutto mentre la massa è ancora calda .
  3. Prendere un pugno di impasto e schiacciarlo sulla mano.Aggiungere un pezzetto ti provola tagliato a strisce nel centro e richiudere il tutto congiungendo due lati . Dovete cercare di dargli una forma affusolata come queli delle foto.
  4.  Impanare con il pane grattuggiato e friggere in olio ben caldo.Un lato poi l' altro. Io non uso  la friggitrice. (Se dovessero rompersi durante la cottura , prima di impanarli rotolateli nella farina e nel bianco d' uovo ).



                               Bon appetit!

viernes, 21 de febrero de 2014

Gnocchi al tegamino

Ciao a tutti dalla vostra mamma Mena. Oggi preparerò per voi gnocchi al tegamino. E' una ricetta molto semplice da preparare ,visto che è possibile trovare questo tipo di pasta in tutti i supermercati. Basta solo cuocerli ed il gioco è fatto. La storia degli gnocchi è molto antica e se ne conoscono molte varianti. Nella mia famiglia siamo soliti cucinare gli gnocchi comprati al supermercato (che sono senza patata) e quelli artigianali fatti invece con la patata e la farina, una variante nata nel 1800. .Normalmente io uso quelli preconfezionati e mi trovo bene. Quando ho più tempo mi dedico a preparare gli gnocchi fatti in casa ,con la patata. Seguo i consigli di mia madre e devo dire che i risultati sono favolosi. Vi fornirò la ricetta al più presto. Nel frattempo vi propongo qui la ricetta per cucinare gli gnocchi senza patata. Io consiglio di dedicarsi  alla preparazione di questo piatto la Domenica ,visto che è un piatto bello  sostanzioso per un  qualunque  giorno della settimana , ma se volete potete prepararlo anche nelle ricorrenze speciali .Diamoci dentro adesso!

Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura in acqua: 5 minuti
Tempi di cottura in forno: 25 min a 180 gradi
Quantità : 5 persone

Ingredienti: 


  • Ragù precedentemente preparato (guardare ricetta del ragù)
  • 1 KG di gnocchi
  • 500 g di provola
  • Parmigiano reggiano
  • Sale


Istruzioni:
(per la preparazione del ragù fare riferimento alla ricetta del ragù)

  1. Portare l'acqua in ebollizione ,aggiungere sale e calare gli gnocchi che in questo caso non sono fatti in casa , quindi tarderanno 5 minuti nel cuocere.
  2. Appena gli gnocchi iniziano a galleggiare , significa che sono cotti quindi possiamo scolarli.Depositare gli gnocchi scolati nella pentola ed aggiungere il ragù, la provola tagliata a pezzettini e il formaggio.
  3. Riempire i vari tegamini con gli gnocchi e ricoprire ogni porzione con un mestolo di ragù e provola a pezzettini (come si fa per la pizza).
  4. Infornare per 25 minuti e , nel toglierli dal forno ,fare attenzione alla temperatura del tegamino che rimarrà bollente per svariati minuti.







Bon appetit!





viernes, 7 de febrero de 2014

Cominciamo!!!

Ciao a tutti. Mi chiamo Filomena Costanzo e sono una moglie e mamma di tre splendidi figli. Vengo da una famiglia Napoletana che ha fatto della cucina e dei dolci uno stile di vita.

Con questo blog voglio condividere con voi tutto quello che so sul cibo, la tradizione gastronomica e l' arte della pasticceria. Insieme cucineremo tante ricette deliziose e perche' no, potremmo scambiarci qualche  buon consiglio per chi si dedica alla cura della propria casa.

Ci divertiremo vedrete.

Un saluto a tutti.
Filomena Costanzo