Salve a tutti dalla vostra mamma Mena ! Già che ci troviamo in epoca di Carnevale ,una festa che coinvolge l' Europa e il Mondo intero ho colto l' invito di Marta, una ragazza spagnola che segue il nostro blog , che ci aiuterà a preparare una ricetta un poco speciale.Volevo proporvi questa sera una ricetta che viene dai confini dell' Europa , un posto magico che i Romani chiamavano "Finis Terrae", cioè la fine del mondo,per via della credenza che oltre le colonne d'Ercole non vi fosse che il nulla. Sto parlando della famosa Galizia (Spagna) sicuramente uno dei posti più incredibili del mondo. Lì un grande cielo stellato si tuffa nell 'oceano Atlantico e dove ancora si pratica il culto delle streghe per scacciare il malocchio,la fusione tra la cultra celtica e cristiana ha dato a questo posto un tocco magico ricco di superstizione, usanze popolare, ma sopratutto di una cultura culinaria che è sicuramente la migliore di tutta la penisola iberica. Pesce e frutti di mare sono il loro forte ma vi assicuro che la lista delle specialità è davvero lunga . Mentre ci travestiamo per andare a festeggiare il carnevale , in pochi minuti prepareremo dei gustosi dolci da condividere con gli amici e la famiglia dando al nostro carnevale un tocco magico. Avventuriamoci verso i confini culinari del mondo insieme alla nostra amica Marta ....e speriamo che non sia una strega! :)
- Tempo di preparazione : 30 min
- Tempo di cottura : pochi secondi
- Quantità : 7 persone (15 filloas più o meno)
Ingredienti:
- 4 uova
- 2 bicchieri di farina (quelli della Nutella piccola)
- 3 bicchieri di acqua
- sale
Istruzioni:
- Mettere tutti gli ingredienti in un recipiente e mescolare il tutto con una frusta a mano o elettrica.Rispetto alle normali crèpes non abbiamo ne latte ne zucchero.
- Badate bene alla consistenza poichè secondo Marta il risultato della mescolanza deve essere molto liquido e senza grumi come potete vedere dalla foto.
- Normalmente questa specie di frittelle vengono cotte su pietra ardente oppure in speciali "padelloni" che vengono posti sul fuoco di un camino o una brace. Nel nostro caso possiamo usare una normale padella antiaderente come quella per crèpes e frittelle.
- Ungiamo la padella con strutto oppure con burro o ancora olio per evitare di far attaccare la massa sul fondo.
- Coprire tutta la superficie della padella "giocando" con la stessa per ricoprire con il preparato tutta la superficie.
- Un mestolo di preparato dovrebbe bastare per creare un impasto molto sottile.
- Dopo pochi secondi rigirare la filloa e cuocere un pò anche l' altro lato.
- Normalmente possono essere gustate semplici o con zucchero. Se però siete dei golosoni potete anche aggiungere la crema o lo sciroppo che più vi piace. Panna e frutta tagliata possono essere usate per decorare e per arricchire il nostro piatto. Oppure perchè no usare qualcosa di salato!
- Et voilà !!! Ecco a voi una autentica filloa galiziana!
Un grazie speciale alla nostra "cocinera gallega".
Buon appetito!!!