viernes, 21 de marzo de 2014

Ragù classico Napoletano

Buongiorno cari affezionati di cucina ! Oggi vi mostrerò come preparare una ricetta base della cucina napoletana: Il SACRO RAGU' .
Tra tutte le ricette della famosa cucina mediterranea  questa è sicuramente il cuore pulsante , il centro attorno al quale ruotano tutte le altre. Questa  salsa creata ad arte attraverso la mescolanza di pomodori, basilico  e olio di oliva è il Manifesto della napoletanità ed italianità nel mondo. Se la cucina italiano è famosa in tutto il globo , in parte lo dobbiamo anche a questi tre ingredienti che insieme alla mozzarella hanno regalato un successo planetario a piatti come la pizza, la piadina, il ragù , la lasagna e gli spaghetti.

Oggi condividerò con voi la mia ricetta segreta , tramandata da secoli dalle nonne alle mamme e dalle mamme alle figlie.Una ricetta che non è mai cambiata e ha resistito ai periodi di povertà e di ricchezza, di gloria e di disperazione orgogliosamente tramandata e protetta da chi non  ha mai smesso di prepararla . Poteva accadere di tutto ma la Domenica quando la famiglia si riuniva dopo una settimana di lavoro una cosa  sola non poteva mancare .Il sacro RAGU' da cucinare nel silenzio assoluto di una domenica mattina, per ascoltare le bollicine del ragù che cuoce, mentre tutti dormono e le campane della chiesa suonano...


  • Tempo di preparazione: 2 ore e 15 minuti
  • Tempo di cottura: 2 ore
  • Quantità: 6 persone


Ingredienti:


  • 1 Kg di carne per ragù (muscolo di vitello)
  • 1 bicchiere di olio extravergine di oliva
  • 2 bottiglie di passata di pomodori (io uso Pomilia ,Fiammante oppure Tagliamonte )
  • 1\4 di cipolla tagliata a pezzettini 
  • Basilico
  • Sale quanto basta
  • 1 bicchiere di vino bianco 






Istruzioni:


  1. Soffriggere la cipolla con l' olio extravergine .
  2. Aggiungere i pezzi di carne .
  3. Far soffriggere la carne insieme all' olio e cipolla per qualche minuto.
  4. Aggiungere un bicchiere di vino.
  5. Far evaporare il vino per qualche minuto.Poi aggiungere il basilico.
  6. Aggiungere le passate di pomodoro .(Vi consiglio di usare anche la salsa che rimane nelle bottiglie vuote aggiungendo un pò di acqua nella bottiglia e scuotendola energicamente. Non troppa acqua mi raccomando.Due dita d' acqua sono più che sufficienti).
  7. Portare in ebollizione e abbassare il fuoco . Cuocere a fuoco lento e mescolare il tutto ogni 2 minuti per evitare che si bruci sul fondo. Vi accorgerete che è cotto dalla compattezza e dal sapore che deve essere quasi aspro.
  8. Adesso potete condire tutte le paste che volete. Mi raccomando , la pasta cotta al dente, va prima mescolata tutta con un pò di salsa e poi va mezza nei piatti e condita con ulteriore salsa e una foglia di basilico con grana.Mai servire pasta bianchissima .


                                                           Buon appetito!!!

No hay comentarios:

Publicar un comentario